Avv. Paolo MELCHIONNA

L’Avv. Paolo MELCHIONNA nasce a Merano (BZ), il 16 aprile 1974, Laureato presso l’Università degli Studi di Roma ”La Sapienza” nel 1999, è iscritto nell’Albo degli Avvocati di Roma dal 2002 ed è patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione e le Superiori Giurisdizioni.

Inizia la pratica Forense nel 1999 presso lo Studio Legale del Prof. Avv. Carmine Bevilacqua, docente di diritto commerciale ed industriale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, collaborando contestualmente alle cattedre di diritto civile (Prof. Stefano Rodotà e Prof. Antonino Cataudella) ed industriale presso l’Università ”La Sapienza”.

Nel 2001 diviene Associate della succursale romana diretta dall’Avv. Pierre Fortin dello Studio Legale internazionale Vovan & Associés (vovan-associes.com), facente parte della Legalink (legalink.ch), un Global Network di Studi legali internazionali indipendenti con più di 2500 Avvocati, operanti in 43 paesi del mondo. Inizia quindi ad approfondire il diritto dell’economia, con particolare riguardo alle dinamiche operative del mercato internazionale, assistendo imprenditori ed imprese operanti sul territorio italiano ed estero, nel settore commerciale ed immobiliare.

Nel 2002, si trasferisce per sei mesi a New York, curando gli interessi e quindi l’apertura delle succursali (stores) di una multinazionale italiana operante nel settore della moda, lavorando per lo scopo presso il dipartimento di Intellectual Property, diretto dal partner H. Thomas Davis Jr. dello studio Carter Ledyard & Milburn (clm.com) in Wall Street 2, New York.

Dal novembre 2002 al novembre 2003, tornato a Roma, continua a collaborare come associato della succursale romana della Vovan & Associés diretta dall’Avv. Pierre Fortin, partecipando inoltre alle iniziative di rappresentanza e di integrazione interprofessionale organizzate dalla Legalink all’estero (Nuuk Groenlandia, Berlino, Stoccolma, Dublino, Copenaghen e Bangkok).

Dal 2001 ricopre diversi incarichi di consulente legale, nonché di Consigliere Direttivo e di Amministrazione di primarie Società italiane, Associazioni ed Istituzioni (tra cui, da ultimo la Università Telematica delle Scienze Umane Niccolò Cusano – UNISU e la Fondazione Alberica FILO DELLA TORRE e dell’Associazione N.L.P.O. – No Limits Professionals Organization – Professionisti Senza Frontiere.

L’Avv. Paolo MELCHIONNA viene candidato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma con – La lista del Presidente Avv. Alessandro CASSSIANI – per il biennio 2010-2012 e nominato, per detto biennio, membro della commissione di diritto e procedura civile presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Per il biennio 2012-2013 viene candidato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con La lista Rosa IERARDI, divenendo componente del Comitato Direttivo dell’Associazione Giuristi Romani e membro della commissione di diritto e procedura civile presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

A dicembre 2012, è stato insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Viene nominato membro della commissione esami Avvocato per gli anni 2015-2016 e nel 2016 diviene Presidente dell’Associazione Avvocati immobiliaristi italiani.

Nel gennaio 2018 è socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo del “BAJA DEPORTIVO A.S.D.” con sede sportiva sul galleggiante Baja in Lungo Tevere Arnaldo da Brescia snc e ulteriore sede sportiva in Lungo Tevere delle Armi 33 sul galleggiante INPS.

Dal 2016 è membro della Commissione di diritto immobiliare e societario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

E’ appassionato di arte e di musica e suona il pianoforte jazz.